venerdì 2 marzo 2012

Lucio Dalla e la distanza che c'è



Lucio Dalla per me è stato un grande artista, alcune sue canzoni hanno fatto la storia della musica, mi hanno emozionato, raccontato, insegnato. Ma non è solo questo. Lucio Dalla è le vacanze in camper, mio padre alla guida ed io ragazzina con i piedi sul cruscotto. Lucio Dalla è le partite a canasta con mia madre, la tazza gialla, tramonti e libertà. La musica accompagnava il viaggio, le dita di mio padre picchiettavano sul volante e tutto sembrava interminabile. Non c'era un poi, un altrove, il mondo iniziava e finiva li. Nessun obbligo, nessun bisogno da soddisfare. Lucio Dalla per me è la compiutezza. Gli anni passati mi hanno regalato tanto ma mi hanno strappato irrimediabilmente la sensazione che accompagnava quei momenti. Ascoltare le sue canzoni me la ricorda e in fondo mi basta così.
Grazie Lucio

Nessun commento: