sabato 21 luglio 2012

Torta fredda di yogurt e pesche senza glutine... tutto home made

Piccola cosa lo so. Una torta facile facile ma frutto di cure e lavoro su vari fronti. La base della torta è fatta con questi cantucci di riso e quinoa senza glutine fatti in grande quantità e quindi rimasti in dispensa annoiandoci tutti. Lo yogurt è fatto da noi con una ricetta che riporterò e le pesche sono del nostro piccolo alberello che ogni anno ci regala chili e chili di dolcezza.





Ingredienti per la base:
200 gr di biscotti secchi sbriciolati ben bene
100 gr di burro fuso
Come si può notare anche dalla foto la base è un pò alta quindi secondo me le dosi possono essere leggermente ridotte

Frullare i biscotti con un cutter e mischiarli al burro fuso. Sistemare la pasta sbriciolona ottenuta sul fondo di una tortiera con cerniera rivestita di carta da forno premmendo con cura. Consiglio di usare un anello rivestito con nastro acetato e di sistemare su un piano piatto un foglio di carta da forno e di procedere allo stesso modo.
Mettere in frigo per un paio di ore.

Ingredienti per la mousse allo yogurt:
375 gr di yogurt a scelta tolto un po’ prima dal frigo (io uso il mio)
200 ml di panna montata
4 cucchiai di zucchero a velo
12 gr di colla di pesce
50 gr di purea di pesche (fatta frullando semplicemente le pesche)

mettere a bagno la gelatina in acqua fredda con ghiaccio. Scaldare la purea di pesche. Quando la gelatina sarà ammollata, strizzarla per bene e scioglierla nella purea di pesche. Lasciare intiepidire. Montare la panna all'80% (semimontata quindi). Mescolare per bene lo yogurt con lo zucchero a velo e aggiungerci la purea di pesche. Per ultimo aggiungere la panna semimontata. Ora si apre la diatriba, come si fa? si mette la panna nello yogurt o lo yogurt nella panna? I professionisti che ho conosciuto su questo si dividono, quindi dirò come faccio io. Poichè lo yogurt ha una consistenza molto densa e pesante io metto un paio di cucchiai di panna nel composto e mescolo con la frusta, poi verso quasi a filo il composto nella panna mescolando con il leccapentola con movimenti dall'alto verso il basso.
Una volta reso omogeneo versarlo sulla base di biscotti. Sbattere con attenzione la tortiera su un piano in modo da far fuoriuscire l'aria e non creare le bolle antiestetiche e mettere in frigo per qualche ora.

Ingredienti per la gelee di pesche:
250 gr di pesche in purea
100 gr di sciroppo 30° baumé
12 gr di colla di pesce

Per lo sciroppo a 30° baumé la proporzione è di 1000 ml di acqua e 1350 gr di zucchero portati quasi a bollore.
Mischiare la purea e lo sciroppo.
Scaldarne una piccola parte sul fuoco. Incorporare la gelatina precedentemente ammollata in acqua e ghiaccio e strizzata per bene. Miscelare bene e una volta sciolta aggiungere la restante purea. Versare sulla mousse di yogurt e rimettere in frigo.

Ecco fatta la torta. Semplicissima, fresca e confortante per me che mi sento sempre più vicina a Bree van de Kamp e non mi piace per niente!
Io l'ho servita con fettine di pesca fresca appena tagliata e senza gelatina, dadini di gelee di pesche avanzata e gocce di miele al pistacchio.
Buon appetito!

Nessun commento: